UMIDIFICAZIONE PER CANTINE VINICOLE 

I sistemi Cooldust vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del giusto livello di umidità e temperatura all'interno di cantine Vinicole.

 

Nelle cantine insufficientemente umidificate si riscontra la problematica dell'elevata evaporazione del vino conservato in barrique.


sistemi per il controllo della temperatura (climatizzatori) normalmente utilizzati ricircolando l'aria interna della cantina, la raffreddano, ma tendono ad asportare l'umidità dell'aria.
Il legno con cui sono realizzate le botti è un materiale igroscopico e cede la sua umidità interna all'ambiente circostante prelevandola dal prodotto in esse conservato, il vino.
Questo squilibrio comporta una notevole evaporazione del vino con gravi perdite dal punto di vista economico (calo del prodotto), compromette la qualità del prodotto finito e richiedendo costanti interventi di rabbocco e relativi costi di personale.
Con tassi di umidità troppo bassi, le botti in legno sono a rischio di dissecamento e di apertura dei giunti compromettendone la qualità e
l'efficienza nel tempo.

Un sistema di umidificazione Cooldust risolve in modo economico ed efficiente tutti questi problemi regolando naturalmente l'umidità della cantina.

Le nostre soluzioni di umidificazione appositamente
progettate e realizzate permettono un risparmio tale che il sistema si ripaghi da solo in tempi brevissimi.

 

Vantaggi:

  • aumenta la produttività complessiva della cantina;
  • si mantengono livelli di umidità costanti;
  • si elimina il disseccamento delle botti;
  • evita l'evaporazione naturale dei vino;
  • riduce i costi di manodopera per i rabbocchi;
  • costi di gestione irrisori;
  • evaporazione istantanea senza bagnare;
  • altissimo potenziale di umidificazione per qualsiasi dimensione;
  • ammortamento del sistema in tempi brevissimi.

Un efficiente sistema di umidificazione è ormai una
necessità per chi desidera una maggiore resa, sia in
fatto di quantità che di qualità per i vini di pregio,
invecchiati in botti di legno.

I sistemi Cooldust vengono utilizzati con enormi vantaggi per il mantenimento del giusto livello di umidità e temperatura all'interno di cantine vinicole.
Le cantine che durante tutto l’anno o in determinati periodi non raggiungono un buon livello di umidità, sono soggette a varie problematiche. 
Un basso livello di umidità è il fattore principale dell’evaporazione naturale del vino con la conseguente perdita in termini economici, non solo del prodotto ma di tempo e manodopera per i conseguenti indispensabili rabbocchi. Le botti di legno inoltre sono soggette a disseccamento delle pareti esterne il che ne compromette la qualità e l’efficienza nel tempo.
L’acqua nebulizzata dal sistema è polverizzata da speciali ugelli brevettati in grado di generare goccioline finissime, dalle dimensioni inferiori a 10 micron, che vengono assorbite immediatamente dall'aria senza bagnare oggetti e superfici sottostanti.
I risultati sono notevoli: mantenere efficienti le botti nel tempo, conservare la qualità del legno e consentire una produzione qualitativamente eccellente, azzerando il calo naturale del prodotto permettendo un risparmio di costi tale che l’impianto si ripaga da solo in pochi mesi.

umidità costante 
per un vino migliore.

In cantine non sufficientemente umidificate, il livello del vino nelle botti è passibile di un notevole calo, con la relativa perdita di guadagno, e la compromissione della qualità stessa del prodotto finito.

Per questo, Cool-Dust s.r.l. ha progettato un sistema specifico per l'umidificazione delle cantine con acqua micronizzata, PERFECT WINE, capace di portare l'umidità fino al 90%. Le goccioline d'acqua sono di circa 10 micron ed evaporano immediatamente riducendo al minimo l'effetto bagnato.

 

L'elevato tasso di umidità così ottenuto garantisce una minore evaporazione del vino all'interno delle botti e ridotti interventi di colmatura, con il conseguente guadagno sia in termini di quantità che di qualità del prodotto finito.

L'acqua nebulizzata da Cool-Dust WINE nel momento dell'evaporazione assorbe energia dall'atmosfera, provocando un sensibile abbassamento di temperatura.

Il sistema Cool-Dust WINE di Perfect Cool viene controllato da un umidostato elettronico che permette di impostare e mantenere durante l'arco delle 24 ore l'umidità al livello desiderato a prescindere dalle condizioni ambientali.

Il basso costo di acquisto e di esercizio, e il risparmio in termini di conservazione del vino, permetteranno di ammortizzare il costo del sistema Cool-Dust WINE in tempi brevissimi.